Porto Cesareo

Porto Cesareo, tra le stelle della costa ionica, è una delle più importanti località turistiche del Salento. Vanta una bellissima spiaggia che si estende per circa 17 km dove si rivivono atmosfere caraibiche grazie ad una mare cristallino alla sua spiaggia bianca e a dune naturali ricoperte di macchia mediterranea.


Di fronte alla costa cesarina è possibile ammirare un arcipelago di isolotti con la famosa “Isola dei Conigli”, resa visitabile grazie a servizi di Taxi boat per godere di una natura incontaminata e trascorrere una giornata rilassante.
Tra le altre cose che rendono importanti porto cesareo sono la sua Area Marina Protetta e la Riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera. L’AMP di porto cesareo è la terza come estensione in Italia, che da Punta Prosciutto arriva fino a Torre Inserraglio e con due grandi Zone A, due grandi Zone B e una vastissima Zona C. Grazie a queste due grandi riserve si può osservare una vasta flora e fauna. Molti sono gli avvistamenti di tartarughe Caretta caretta, Delfini, ma non dobbiamo dimenticare anche la vastissima quantità di uccelli acquatici come Fenicotteri, Cavaliere d’Italia, Airone ecc.

Porto Cesareo ha inoltre radici storiche antichissime. Nota come Portus Sasinae, venne fondata nel Vsec a.C dagli abitanti di Sasino e poi popolata dai Micenei e dai Messapi come testimoniano i quattro pilastri di pietra e vari manufatti ritrovati.
Sono anche famose le colonne monolitiche di epoca romana. Nel 200, 300 d.C venne distrutta da popolazioni vicine che miravano al predominio degli scambi commerciali che avvenivano nel porto, ma fu poi ricostruita nell’anno 1000 dai monaci basiliani.
Sono anche molto importanti le “Colonne Greco Romane” affondate a circa 5m d’acqua vicino l’isola della Malva, enormi colonne in marmo cipollino visionabili ad occhio nudo dalla barca.

Con l’abolizione del feudalesimo fu popolata da un nucleo di pescatori che urbanizzarono il territorio portandolo, pian piano ,a diventare un famoso centro balneare. Oggi è un famoso insediamento turistico, ottima la sua posizione per chi decida di venire a trascorrere le sue vacanze qui. A soli 30 km dalla bellissima Lecce e da Gallipoli.

Ricordate che a Porto Cesareo si può sempre toccare il mare con le mani, anche in pieno centro.


Strutture disponibili su porto cesareo

Via Monti Appartament

  • Dimensione: 50m²

Villetta Andrea Bacino Grande

  • Dimensione: 70m²

Appartamento Sud Est

  • Dimensione: 70m²

Villa Anastasia app.4 – 5 Posti Letto

  • Dimensione: 60m²